Al fine di ridurre gli impatti ambientali negativi delle proprie attività, D.SHI3LD ha deciso di aderire volontariamente alle norme UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 14064-1:2019.
D.SHI3LD si impegna pertanto a perseguire il continuo miglioramento delle proprie performance ambientali, minimizzando, ove tecnicamente possibile ed economicamente sostenibile, ogni impatto negativo delle attività sull’ambiente, comprese le emissioni di GHG nell’atmosfera derivanti dalle attività aziendali.
D.SHI3LD si ritiene sensibile alle legittime esigenze civili, sociali ed ambientali della collettività e dei propri dipendenti quindi per dare concretezza a tali intendimenti si impegna ad applicare e migliorare con continuità un Sistema di Gestione Ambientale conforme alle Norme UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 14064-1:2019, e a perseguire gli obiettivi e gli indirizzi strategici di seguito esposti:
assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge; a tal fine verifica la sua conformità legislativa periodicamente ed utilizza le certificazioni ISO 14001 e ISO 14064 quale strumento di applicazione e audit;
mantenere un ruolo proattivo della Direzione per la promozione del miglioramento continuo nelle materie interessate dal Sistema di Gestione Ambientale;
minimizzare il consumo di energia, di acqua e la produzione dei rifiuti, favorendone il recupero e, ove possibile, la raccolta differenziata e il corretto smaltimento dei rifiuti
quantificare e calcolare le emissioni di GHG derivanti dalle attività svolte nella sede operativa della XIII Municipalità di Roma, accrescendo la consapevolezza del proprio impatto ambientale;
definire obiettivi e traguardi ambientali in relazione ai propri aspetti ed impatti ambientali sia diretti che indiretti, da integrare con la gestione operativa e i programmi di sviluppo aziendali;
assicurare che tutto il personale riceva adeguata informazione e formazione sui requisiti del Sistema di Gestione Ambientale e ne comprenda le implicazioni per quanto riguarda il proprio ruolo in azienda e il proprio comportamento nel lavoro;
effettuare verifiche, ispezioni ed audit atti a identificare e a prevenire eventuali situazioni di non conformità con i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale;
elaborare e mettere a punto piani contenenti misure e procedure necessarie per prevenire situazioni incidentali o di emergenza e per contenerne gli effetti;
sottoporre a periodico riesame la politica e l’applicazione del Sistema di Gestione Ambientale per valutarne la correttezza e l’efficacia, nell’ottica del miglioramento continuo delle performance ambientali;
condividere, diffondere, comunicare alle parti interessate la propria politica ambientale, gli aspetti, gli impatti, gli obiettivi e i traguardi identificati e raggiunti.
Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2023